Tra le spiagge più belle di Portoferraio vi sono la Biodola e Scaglieri, spiagge di finissima sabbia dorata, le Ghiaie formata da ciottoli bianchi, le Viste costituita da calcari verdi, rosa e bianchi e dal serpentino e il Forno, particolare spiaggia di sabbia a grani di quarzo. Da ricordare anche l’Enfola, Acquaviva, Padulella, Bagnaia, Schiopparello, Ottone, Magazzini, tutte spiagge di scogli, ghiaia e poca sabbia, ma dal mare cristallino.
Porto Azzurro, offre invece bellissime spiagge di ghiaia e sabbia, non particolarmente estese ma che conservano un fascino di luogo inesplorato, come quelle di Barbarossa, Reale e la spiaggia di Terranera, caratterizzata dallo scintillio della sua sabbia ferrosa.
Capoliveri raccoglie una maggior diversità con le spiagge di Lacona, Zuccale, Barabarca, il lido di Capoliveri e le spiagge in sabbia di Naregno e dell’Innamorata, oltre alle riservate ed esclusive spiagge tra l’Innamorata e Calanova, dall’aspetto selvaggio, rimaste tali per la difficoltà di accesso e a causa della sfruttamento minerario della zona.
Marina di Campo, rinomato centro turistico, è noto per la sua spiaggia di sabbia bianca, oltre a questa sono da ricordare la vicina spiaggia di Galenzana, e le spiagge in sabbia di Cavoli, Secchetto e Fetovaia.
Marciana Marina è un comune molto piccolo la cui costa è dunque molto ridotta, nonostante questo anche qui si trovano diverse spiagge in ghiaia molto carine come la Fenicia, il Bagno, le Sprizze.
Le spiagge di Marciana sono formate per lo più da ghiaia come Pomonte, Patresi e Chiessi, ma vi sono anche spiagge di sabbia come quella di Spartaia, Procchio e la Paolina (famosa per l’isolotto, dove si narra facesse il bagno Paolina Bonaparte).
Rio Marina è il paese del ferro, tutto qui sembra portare lo scintillio delle pagliuzze del metallo e il colore rossastro dell’ossido, anche le spiagge. Situata nel centro del paese vi è la spiaggetta della Torre, mentre proseguendo verso Porto Azzurro si raggiunge la spiaggia in sabbia di Ortano. Oltre a queste degne di nota sono la spiaggia di Cavo, Capo d'Arco e la spiaggia di Topinetti.
Le due spiagge più importanti di Rio nell’Elba sono quella di Nisporto in ghiaia e quella di Nisportino di ghiaia e sabbia lambite da un mare trasparente.
Oltre alle spiagge nominate, esistono anche numerose calette nascoste, di incredibile bellezza, adatte a chi ama la tranquillità, raggiungibili via mare ideali per praticare escursioni all'Elba in kayak, gite in barca, escursioni snorkeling guidato...